Benvenuti sul nuovo sito Farmaidi! Benvenuti nel nuovo sito di farmaidi!

Dermatite atopica: cos’è e come curarla

Dermatite atopica: cos’è e come curarla

La dermatite atopica è un problema fastidioso e abbastanza comune. Ma come curarla? Ecco tutti consigli di Farmaidi.

28/07/2020 16:52:00 | Farmaidi

Pruriti, eritemi, secchezza e altro ancora. La dermatite atopica è un problema che riguarda molte persone e che crea estremo disagio. A volte scompare e poi ricompare quando meno lo si aspetta. Questo perché la dermatite atopica è solitamente cronica, ossia ritorna continuamente. Ma c’è una soluzione per eliminarla del tutto? Ecco tutto quello che c’è da sapere su questa problematica epidermica e i consigli su come curarla.


Dermatite atopica: cos’è?

La dermatite atopica è un’infiammazione della pelle non infettiva. Come già accennato chi ne soffre tende ad averla cronicamente; può comparire all’improvviso quando si verificano determinati fattori. La dermatite atopica si manifesta sottoforma di prurito, secchezza, crosticine, desquamazione e eritemi. Questo problema crea disagi ad una buona fetta della popolazione, soprattutto nei bambini e a una percentuale non bassa di adulti (3%).

 

Quali sono i sintomi della dermatite atopica?

Solitamente questo problema si manifesta con pelle secca e molto arrossata. Chi ne soffre inizia a sentire fastidiosi pruriti su diverse parti del corpo, che possono essere viso, gambe, tronco e braccia. Quando la dermatite diventa più incisiva questa comporta crosticine, screpolature e desquamazione. Nei bambini questo disagio colpisce principalmente il viso e le pieghe delle ginocchia e dei gomiti, negli adulti invece si manifesta soprattutto sulle mani e sul viso (bocca e palpebre).

 

Dermatite atopica: come curarla?

Curare la dermatite atopica è importantissimo. Se infatti si lascia progredire la malattia ci si ritrova ad affrontare problematiche ben più pericolose come ispessimento della pelle, ipercheratosi, ragadi oppure un prurito continuo e incontrollabile. Per queste motivazioni è fondamentale non sottovalutare questa patologia e intervenire di conseguenza. Ma come curarla? Ecco i consigli di Farmaidi:

-        IDI Farmaceutici Linea Cosmetica Soagen Olio Detergente Emolliente: olio detergente e emolliente da utilizzare nella detersione quotidiana. Specifico per pelli delicate, secche e portate a soffrire di dermatite atopica.

-        Ducray Linea dispositivi Medici Dexyane MeD Crema Trattamenti Eczemi: si tratta di un prodotto della linea Dexyane di Ducray, ideale per pelli con tendenza atopica, facilmente irritabili e con prurito. E’ un prodotto pensato per contrastare 3 tipi di eczema: atopico, da contatto e cronico.

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...