👉 Spedizione  gratuita per ordini oltre € 40!

🥁 Seguici su Facebook per scoprire le nostre offerte in anteprima!
😄📮💰

Crema solare antimacchia: quale scegliere?

Crema solare antimacchia: quale scegliere?

Ecco i consigli di Farmaidi per affrontare al meglio i raggi UV con le migliori creme solari antimacchia

07/06/2021 10:44:00 | Farmaidi

La formazione di macchie dovute all’esposizione solare è molto frequente. L’abbronzatura infatti è da una parte una bellissima abitudine (se dovutamente protetta) ma nasconde delle insidie per la nostra pelle. Tra queste ci sono le macchie solari che colpiscono il nostro viso e parte del nostro corpo quando ci esponiamo per lungo tempo ai raggi solari. Un problema assolutamente da non sottovalutare. Ecco i consigli di Farmaidi.

 

Cause delle macchie solari

Ma perché si formano le macchie solari? La causa principale è da cercare in un funzionamento non adeguato dei melanociti, ovvero le cellule che formano la melanina. La melanina, come si sa, protegge la pelle dai raggi UV e aiuta l’epidermide a raggiungere un’abbronzatura efficace. Se i melanociti non funzionano a dovere una volta terminato l’effetto dell’abbronzatura sulla nostra pelle restano le cosiddette macchie solari, solitamente di colore grigio o marrone.

 

Tipologie di macchie solari

Esistono principalmente due macrocategorie di macchie solari, eccole nel dettaglio:

  • Melasma: macchia chiamata anche cloasma che si mostra sotto forma di area omogenea di color marrone, spesso caratterizzata da una forma irregolare. Il melasma si concentra prevalentemente sulla fronte, sul labbro inferiore e sugli zigomi. La sua formazione colpisce principalmente le donne tra i 30 e i 40 anni ed è spesso legata a particolari situazioni ormonali (come la gravidanza).
  • Lentigo solari o senili: sono tipologie di macchie che sorgono dopo i 40 anni, principalmente sul viso, sul collo, sulle mani e in tutte le zone che vengono esposte ai raggi solari. Sono macchioline dalla forma circolare la cui formazione è legata al foto-invecchiamento della pelle esposta al sole per molti anni.

Come difendersi dalle macchie solari?

Per evitare di incappare in macchie solari è necessario attivare una foto-protezione della pelle con specifici prodotti cosmetici. Vediamo i principali consigliati da Farmaidi:

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...