Benvenuti sul nuovo sito Farmaidi! Benvenuti nel nuovo sito di farmaidi!

Come prevenire le micosi estive?

Come prevenire le micosi estive?

Durante la bella stagione Ŕ facile incappare in fastidiose infezioni della pelle, che si manifestano sottoforma di funghi: si chiamano micosi estive. Ecco come prevenirle.

28/07/2020 16:52:00 | Farmaidi

Il bello dell’estate è che si può prendere il sole, camminare sulla sabbia, fare lunghi bagni al mare o in piscina. Niente può turbare il sogno della bella stagione, a meno che non sorgano le micosi estive. Queste sono fastidiose infezioni che sorgono sulla nostra pelle creando dolore e disagio. Ce ne sono diverse forme e con diversi effetti, tutte ugualmente disturbanti. Come prevenire le micosi estive? Ecco le soluzioni di Farmaidi.

 

Micosi estive: cosa sono?

Le micosi estive sono infezioni generate dalla presenza di microrganismi patogeni come i funghi. Queste attaccano la pelle, i peli e le unghie del nostro corpo originando le micosi. Perché sono molto frequenti in estate? Durante la bella stagione purtroppo il caldo eccessivo, il sudore e l’umidità concorrono a favorire la formazione delle micosi poiché sudorazione e disidratazione eccessive abbassano le difese immunitarie. Non solo, è noto come in ambienti come le piscine, le spiagge o gli spogliatoi vi siano le cosiddette spore, produzioni batteriche che sopravvivono e prosperano in ambienti affollati e si rivelano estremamente contagiose.

 

Come prevenire le micosi estive?

Sapere come prevenire le micosi estive è molto importante per godersi mare e spiaggia tranquillamente. Per chi ha problematiche croniche e di rilevante entità è consigliata una visita dermatologica. L’ideale è comunque mettere sempre in pratica un’azione preventiva di igiene personale. E’ consigliato in tal senso lavarsi spesso e soprattutto asciugare con cura ogni parte del corpo, principalmente sfruttando detergenti che aiutino a mantenere la pelle fresca e pulita.

 

Micosi estive: detergenti per la prevenzione

Ecco i detergenti consigliati da Farmaidi. Si tratta di prodotti pensati per un’accurata azione di prevenzione igienica durante il periodo estivo:

-        Meda Pharma Saugella Attiva 3.5 pH: è un detergente intimo specificatamente femminile e antibatterico. Molto indicato per utilizzo durante ciclo mestruale, durante la gravidanza e nel post parto e per la frequentazione di ambienti affollati come piscine, spiagge e palestre.

-        Eucare Micodet Detergente: detergente indicato come coadiuvante per le infezioni micotiche. Si tratta di un detergente particolarmente indicato per la cute e il cuoio capelluto. Consigliato per tutti coloro che frequentano abitualmente ambienti umidi e caldi come palestre, impianti termali e piscine.

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...