Benvenuti sul nuovo sito Farmaidi! Benvenuti nel nuovo sito di farmaidi!

Come curare le allergie cutanee?

Come curare le allergie cutanee?

Le allergie cutanee generano fastidiosi sintomi come pelle irritata, vesciche e prurito. Cerchiamo di capire quali sono le cause e i possibili rimedi.

25/05/2020 15:37:00 | Farmaidi

Quando soffriamo di allergie cutanee i sintomi possono essere più o meno visibili, ma senza dubbio sono molto fastidiosi. Si possono manifestare sottoforma di pelle irritata, oppure di epidermide molto secca, il più delle volte accompagnata da prurito e arrossamento. Come risolvere questo problema? Vediamo nei particolari le principali allergie cutanee e i rimedi per ottenere sollievo e guarigione.

 

Quali sono le cause della pelle irritata?

Quando la nostra pelle si irrita la maggior parte delle volte la responsabilità è di allergie cutanee. Ne esistono svariate tipologie, ma le più comuni sono orticaria, dermatite da contatto e dermatite atopica. Per capire come risolverle è buona pratica analizzarle nel dettaglio:

-        Orticaria: tra le più comuni reazioni allergiche che rendono la pelle irritata. L’orticaria si manifesta con grosse vesciche rosse e tonde e può essere acuta (non superiore a 6 settimane) oppure cronica (superiore a 6 settimane). La sua comparsa può risalire a diverse motivazioni: ingestione di alimenti che provocano reazione allergica, pollini, polveri o farmaci.

-        Dermatite da contatto: si tratta di una reazione allergica causata dal contatto della pelle con sostanze irritanti o allergeniche. Tra le sostanze irritanti spesso compaiono saponi e detersivi, mentre i principali allergeni che rendono la pelle irritata sono metalli (nichel, cromo), profumi, sostanze utilizzate nel tessile, farmaci e lattice.

-        Dermatite atopica: in questo caso la pelle irritata è dovuta a una sindrome allergica ereditaria. Si manifesta principalmente nella fase infantile per poi attenuarsi con l’età adulta.

 

Prodotti per curare le allergie cutanee

Per alleviare i sintomi delle allergie cutanee Farmaidi propone 4 trattamenti di alto profilo. Eccoli nel dettaglio:

-        A-Derma Linea Exomega Crema: trattamento emolliente per nutrire la pelle molto secca e irritata. Allo stesso tempo grazie al complesso di attivi come la Filaxerine è in grado di ristrutturare la barriera cutanea;

-        Aderma Exomega Olio: olio detergente che calma la sensazione di irritazione e lenisce la pelle irritata.

-        A-Derma Linea Exomega Latte: versione in latte dell’A-Derma Exomega Crema. Nutre la pelle irritata e secca e ristruttura la barriera cutanea.

-        Idi Farmaceutici Decortil Crema: crema ideata per l’idratazione di pelli molto sensibili, soggette a disidratazione e irritazione.


Fonte immagine 

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...